Zeppolone con bignè farciti con mousse di cioccolato fondente e panna

 
Posted by Picasa
Ingredienti:
per la pasta choux
280 gr di acqua
170 gr. di burro morbido
180 gr. di farina 00
q.b. di sale
5 uova medie

per la ganache al cioccolato fondente

300 gr. di cioccolato fondente al 55% di cacao
80 gr. di acqua
240 gr. di zucchero semolato
300 gr. di acqua
240 gr. di sciroppo di glucosio

per la mousse al cioccolato
400 ml di panna fresca montata
6 cucchiai di ganache al cioccolato

per la farcitura dei bignè e per la decorazione finale
400 ml. di panna fresca montata
q.b. di zucchero a velo vanigliato

Procedimento
Mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua, il sale e il burro morbido a tocchetti; quando raggiunge il bollore aggiungete la farina tutta d'un colpo e mescolate velocemente fino a che non si sarà formata una palla che si stacca dalla superficie del tegame. Togliete dal fuoco e fare raffreddare leggermente quindi unite le uova, uno alla volta, avendo cura di far assorbire del tutto il precedente prima di unire il successivo, (per semplicità potete fare questa operazione in planetaria come ho fatto io). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio, trasferitelo in una sac a poche con bocchetta liscia e su una teglia imburrata leggermente, e partendo dal centro fare 3 cerchi concentrici sovrapposti, come una grande ciambella, e poi a parte formate tante palline della dimensione di una noce per formare i bignè, distanziandole leggermente l'una dall'altra. Cuocete a forno statico a 220° per 20 minuti circa i bignè e 30minuti circa lo zeppolone (fate attenzione che siano ben asciutti dentro, altrimenti si afflosceranno dopo la cottura). Intanto preparate la ganache al cioccolato, scaldate gli 80 gr. di acqua, unite il cioccolato tagliato a pezzi e fatelo sciogliere per bene, mescolandolo fino ad ottenere una sorta di crema, quindi toglietela dal fuoco e tenetelo da parte. In una casseruola, fate sciogliere lo zucchero insieme ai 300 gr. di acqua e al glucosio fino a raggiungere la temperatura di 121°C, quindi unite al composto di acqua e cioccolato fuso, preparato precedentemente, mescolando per bene. Fate raffreddare. Montate la panna molto morbida, unitela ai sei cucchiai di ganache al cioccolato e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare la panna e con questa mousse farcite lo zeppolone. Montate l'altra dose di panna e farcite i bignè, quindi tuffate la parte superiore nella ganache al cioccolato e sistemateli nella parte superiore e nel buco centrale dello zeppolone. Decorate con ciuffetti di panna montata e spolverizzate con lo zucchero a velo vanigliato.

 
Posted by Picasa

 
Posted by Picasa

Commenti

  1. fantasticoooooooooooooooooo. Complimentoni.
    ps. ho letto il tuo profilo e...sono come te ma,ti dirò, meglio essere schietti e sinceri "senza filtro" che falsi e ipocriti
    ciao bedda

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te, sinceri e schietti fino in fondo e sempre. Baci.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, grazie mille per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori!! Meraviglioso questo zeppolone, mi viene l'acquolina solo a guardarlo!! Dev'essere buonissimo!!!
    Grazie per avermi segnalato anche facebook per seguirti..ma..a proposito di sincerità ti devo confessare una cosa stranissima...sono forse una delle pochissime persone a non avere facebook..inoltre sono una frana con il pc...!!!!
    Un bacione e a presto!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Cara Rosy, credo tu abbia appena trovato un buon motivo per iscriverti a facebook. Sai, i tempi corrono velocemente e soprattutto per chi, come noi, fa parte della sfera informatica con un blog, non può rischiare di rimanere esclusa dal mondo in evoluzione. Facebook è un veicolo a livello mondiale, credimi, io ho sostenitori in tutto il mondo, e non lo dico per vantarmi, ma solo per esprimere il concetto. Facebook ti permette di essere al passo coi tempi ed essere informata in tempo reale su tutto quello che avviene nel mondo e può essere importante per dare più visibilità al tuo blog, questo è un mio consiglio, anche perché iscriversi è facilissimo e veloce. Se decidi di fare questo passo, vieni a trovarmi e mettimi un messaggio nella mia pagina, ti risponderò senz'altro. A presto. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la risposta!!
      Qualora dovessi decidere di fare questo passo ti farò senz'altro sapere!!
      Ti ringrazio tantissimo per il suggerimento..
      A presto!!
      Baci
      Rosy

      Elimina
  5. wow sembra buonissimo e deliziosissimo :)
    I dolci li adoro infatti sono la mia più grande passione (sia farli che mangiarli) :)
    complimenti hai proprio un bel blog! vieniti a fare un giro anche da me e fammi sapere cosa ne pensi fancyfactorylab.blogspot.it
    Io mi sono appena iscritto tra i tuoi lettori fissi così ti terrò sempre d'occhio con queste succulente ricette :)
    a presto. buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandro, sono contenta che il mio blog ti piaccia tanto. Anch'io adoro fare i dolci, sono la mia passione più grande, anche se mi piace molto anche cucinare. Verrò senz'altro a visitare il tuo blog e a iscrivermi. A proposito di questo, voglio anche evidenziare il fatto che mi trovi anche su Facebook alla pagina Non Solo Delizie, trovi il contatto diretto sulla parte sinistra del blog. A presto, e buon fine settimana. Ciao.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su