Curd al limone

 
Posted by Picasa
Ingredienti:
120 gr. di succo di limone
400 gr. di burro
500 gr. di zucchero a velo
40 gr. di tuorli
120 gr. di uova intere
20 gr. di scorza di limone grattugiata

Preparazione
In una ciotola capiente, fate fondere il burro al microonde, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, la scorza e il succo del limone e mettete nel microonde portando a bollore. Tirate fuori e unite i tuorli e le uova e miscelate bene. Rimettete al microonde e continuate la cottura tirando fuori e mescolando frequentemente e andate avanti così fino a raggiungere la giusta consistenza di una vera e propria crema. A questo punto il curd è pronto. Per il suo sapore fresco e delicato, lo potete usare per i dolci al cucchiaio o per farcire delle torte o crostate di frutta o anche semplicemente consumandolo da solo; è buonissimo.








Commenti

  1. Che bello il tuo blog! Questa crema sembra ottima !! Nuova follower ! Vieni a trovarmi ! Mi farebbe tanto piacere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mary e grazie per esserti iscritta. Sono molto contenta che il mio blog ti piaccia e sicuramente verrò a trovarti. A presto, con tante altre novità e ricette sempre diverse.

      Elimina
  2. Ciao Paola, sono Rosy....bellissima la tua ricetta, io adoro tutto ciò che sa di limone e di agrumi in genere!! La vorrei provare..penso che si possa fare anche senza microonde...correggimi se sbaglio...
    Un bacione e buona domenica!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Cara Rosy, hai perfettamente ragione, puoi realizzare la ricetta senza il microonde, magari potresti usare il bagno maria, in quanto è una crema molto delicata che non contiene latte ma solo uova, per intenderci, è un pò come fare lo zabaione, quindi se non fai attenzione rischi di fare una stracciatella di uova. A presto, ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su