Gelato di Susine

 
Posted by Picasa

Ingredienti:
650 g. di polpa di susine (private della buccia e dei noccioli)
250 g. di zucchero semolato
il succo di mezzo limone
200 g. di latte intero
50 g. di neutro per gelati

Procedimento
Lavate le susine, asciugatele per bene e privatele della buccia e dei noccioli, quindi omogeneizzate la polpa con un frullatore ad immersione, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco a fiamma minima fino a far sciogliere completamente lo zucchero (cercate di non portare ad ebollizione). Una volta che lo zucchero si sarà sciolto del tutto, cioè quando il composto avrà assunto un colore lucido e setoso, spegnete il fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo scaldate leggermente il latte e con esso sciogliete il neutro fino ad ottenere una sorta di crema. Quando il composto di susine si sarà raffreddato, unite il succo di mezzo limone e il latte col neutro, mescolate per bene quindi versate il tutto nella gelatiera, azionate la macchina e seguite il programma come da istruzioni fino a che non avrete ottenuto un gelato morbido ma compatto, proprio come quello delle gelaterie.

 
Posted by Picasa

Posted by Picasa

 
Posted by Picasa

Posted by Picasa

Consigli
Se non possedete una gelatiera, seguite lo stesso procedimento fino al momento di inserirlo nella macchina, ma a questo punto versatelo direttamente in un contenitore ermetico e ponetelo in congelatore, avendo l'accortezza di andarlo a mescolare ogni mezz'ora circa per rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno man mano, fino ad ottenere il risultato finale, ossia un gelato morbido e cremoso.

Commenti

  1. golosissimo, ma il neutro cos'è e dove lo trovo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Enrica, il neutro è una sorta di addensante per gelati e creme e serve a dare cremosità al gelato. Lo puoi trovare nei negozi specializzati per prodotti da pasticceria. Se non riuscissi a trovarlo puoi uisare in sostituzione l'amido per dolci. Ciao.

      Elimina
  2. che idea originale il gelato di susine, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara. Cerco di fare sempre dei gelati innovativi; quelli comuni si possono reperire anche già pronti, ma questi non credo che si possano trovare tanto facilmente. e poi, lo sai, mi piace sempre sperimentare ;-)

      Elimina
  3. Cara Paola, complimenti per il gelato alle susine, hai avuto un'idea bellissima e veramente originale...inoltre le foto rendono in pieno l'idea della sua consistenza cremosissima e morbidissima!!!
    Bravissima Paola, e grazie per quest'altra splendida ricetta!!!:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Rosy e ti consiglio anche di provarlo perché è veramente buonissimo. Alla prossima. Ti do anche un'anticipazione, presto mi potrai vedere anche su digitale terrestre su Arturo insieme a Mattia Poggi, prossimamente vado a registrare ;) Ciao cara, a domani.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su