Patate al burro



Oggi parliamo di un contorno molto buono che attrae soprattutto perché è profumatissimo: le patate al burro. Sono semplici da preparare ma il risultato è veramente ottimo. Nella ricetta di oggi fanno da contorno al prosciutto di Praga, un prosciutto cotto affumicato di un gusto molto particolare.






IMG_0017b

Ingredienti: per 4 persone
4 fette di prosciutto di Praga spesse 5mm
1,200 kg. di patate a pasta gialla
1 rametto di rosmarino fresco
aromi per arrosti
120 g. di burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Procedimento
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette tonde spesse 5 mm. In una padella antiaderente fate fondere il burro e fatelo amalgamare con l'olio extravergine di oliva. Mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda, immergetevi le patate e portate ad ebollizione. Fate cuocere fino a farle ammorbidire e perdere una parte del loro amido, ci vorranno 8 - 10 minuti circa. Spegnete, scolatele, mettetele nella padella col burro, unite il rosmarino fresco tritato, gli aromi, regolate di sale e pepe e fatele cuocere a fiamma media, rigirandole di tanto in tanto con delicatezza per evitare di romperle, fino a che si dorino del tutto da entrambi i lati. Nel frattempo mettete le fette di prosciutto di Praga in una placca da forno spennellata con olio e fatele scaldare per qualche minuto per renderlo più profumato e saporito; arrotolatelo su se stesso, mettetelo in un piatto insieme a qualche patata al burro, un filo d'olio intorno, decorate con un rametto di rosmarino fresco per richiamare gli aromi inseriti nelle patate e servite.


 Patate al burro con prosciutto di Praga

Consigli
La mia scelta di utilizzare in cottura sia il burro che l'olio è dovuta alla necessità di rendere il piatto più leggero, ma se volete ottenere un gusto più ricco e deciso, vi consiglio di cuocere le patate esclusivamente col burro; il risultato sarà senz'altro migliore.

Commenti

  1. ciao Paolo, ma il burro per usarlo in padella l'hai chiarificato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica. No, in questo caso non era necessario, anche perchè l'ho usato mischiato con l'olio extravergine di oliva. A presto.

      Elimina
  2. Cara Paola, queste patate sono sicuramente buonissime.....mi piacerebbe provarle, chissà il sapore buonissimo che devono avere:) grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!
    un bacione e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara e buon fine settimana anche a te. Un bacio.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su