Insalata di fagioli cannellini e tonno

Posted by Picasa

Vi capita mai di non aver affatto voglia di cucinare, ma sentite il bisogno di abbandonarvi sul vostro divano, magari guardando in tv la partita della vostra squadra del cuore, o un bel film che vi appassiona, senza dover interrompere per preparare il pranzo. E così che mi è venuta l'idea: un'insalata saporita e nutriente, pronta in cinque minuti. Talvolta le cose più semplici vengono considerati banali, ma in questo caso devo dire che ho apprezzato talmente il risultato finale che ho ripetuto l'esperienza tante e tante altre volte.
Ingredienti: per 4 persone
2 scatole di fagioli cannellini precotti
300 g. di filetti di tonno sott'olio
un mazzetto di prezzemolo
origano
sale
pepe
uno spicchio d'aglio (facoltativo)
olio extravergine d'oliva
Procedimento
In un piatto profondo mettete i fagioli privati dell'acqua di cottura; eliminate l'olio di conserva del tonno, tagliatelo a pezzi grossolani e aggiungetelo ai fagioli, unite anche il prezzemolo e l'aglio dopo averli tritati entrambi, regolate di sale e pepe, condite con l'olio e il piatto è pronto. Potete anche gustarlo preparando dei semplici crostini col pane avanzato dal giorno prima, tagliando delle fette non troppo spesse e mettendolo in forno a grill per un paio di minuti da entrambi i lati per farlo diventare croccante; una volta pronto, strofinate la superficie con uno spicchio d'aglio tagliato a metà, condite con un filo d'olio a crudo e servite insieme ai fagioli col tonno. Buon Appetito!

Commenti

  1. Cara Paola, queste ricette sono invece utilissime ma non meno buone di altre che magari richiedono più tempo...in particolare questa la trovo ottima e adatta a questo periodo, quando, a causa del gran caldo spesso si ha meno voglia di stare ai fornelli e si prediligono piatti freschi, leggeri ma gustosi come questo!!:)
    mia madre preparava un qualcosa di simile con i fagioli di Spagna, tonno, cipolla bianca a affettata finemente e olio extravergine d'oliva. Era davvero ottima e apprezzata anche come antipasto!!
    la tua versione con i cannellini mi ispira tantissimo..la voglio provare..poi ti farò sapere..
    un bacione e grazie per questa gustosissima ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Rosy, in effetti è proprio così, in questo periodo caldo, questi piatti sono proprio l'ideale. La versione che suggerisci tu, la faccio anch'io ed è altrettanto deliziosa. A presto.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su