Cordon Bleu di melanzane

 
Posted by Picasa

Questa ricetta è un'alternativa al tradizionale cordon bleu di carne. E' realizzato con le melanzane viola della mia bella terra, la Sicilia. La loro caratteristica è quella che, oltre ad essere belle grandi e tondeggianti, sono anche poco amarognole, come altre qualità di melanzane e anche abbastanza asciutte, quindi non necessitano di essere spugnate in acqua e sale, o solamente sotto sale, ma possono andare direttamente in cottura. Una bella comodità, non credete?

Ingredienti: per 4 persone
2 melanzane viola
300 g. di prosciutto cotto
300 g. di fior di latte
4 uova intere grandi
farina
pangrattato
olio extravergine di oliva per friggere
sale

Procedimento
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette sottili; prendete due fette e farcitele al centro con del prosciutto, del fior di latte, chiudetele e passatele prima nella farina, poi nell'uovo e quindi nel pangrattato, avendo l'accortezza di sigillare bene i bordi laterali per evitare fuoriuscite in cottura. Friggete in abbondante olio, caldo ma non bollente, altrimenti si brucia la panatura esterna e la melanzana non cuoce bene. Fatele sgocciolare per bene su carta assorbente, regolate di sale e servite.

 Cordon Bleu di melanzane

Consigli
Una volta fritte le melanzane e fatte sgocciolare, aspettate qualche minuto prima di mangiarle, per farle intiepidire un poco, per permettere agli ingredienti di amalgamarsi  ulteriormente e per meglio gustarne tutto il sapore.


 
Posted by Picasa

Commenti

  1. Cara Paola, ti faccio i miei migliori complimenti per questa meravigliosa ricetta...è veramente troppo invitante, sicuramente buonissima e assolutamente da provare..io adoro le melanzane e tutte le verdure......purtroppo non le preparo spessissimo perchè a casa le mangio solo io in quanto mio marito non mangia molte verdure :(
    Bravissima come sempre!!!
    E grazie mille per questa e per tutte le bellissime ricette che posti!!!
    Un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, buongiorno a te e buona settimana. Questa ricetta è veramente sfiziosa, e pensa che, anche mio figlio, che come tuo marito non mangia verdure, le ha mangiate e non si è lamentato; fatte così le melanzane perdono il loro gusto pregnante perchè si confonde un poco con quello degli altri ingredienti. Prova, chissà che non abbiamo trovato il modo di far mangiare le melanzane anche a tuo marito. Un bacio.
      Paola.

      Elimina
    2. Cara Paola, le proverò....poi ti farò sapere:)
      un bacione e grazie per la risposta!
      Rosy

      Elimina
  2. Le melanzane della nostra Sicilia sono buonissime! Preparate in questo modo sono una vera delizia, ogni tanto le faccio anche io...Proprio buone, consiglio a tutti di provarle :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Simona, anche per la pubblicità che mi fai e per la tua presenza giornaliera, mi fa molto piacere. Ti abbraccio. Alla prossima.
      Paola

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su