Tortine Mandorle e Mele

 
Posted by Picasa


Ingredienti: per 20 tortine circa
250 gr. di burro morbido
200 gr. di zucchero a velo vanigliato
85 gr. di tuorli
178 gr. di albumi
175 gr. di farina di mandorle
25 gr. di farina 00
8 gr. di baking (lievito per dolci)
15 gr. di rhum
1 bustina di vanillina
1 mela Golden grande a cubetti

Procedimento
Montate gli albumi a neve ferma; montate a parte il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una sorta di crema spumosa e di colore bianco; aggiungete a filo i tuorli leggermente miscelati col rhum e fate incorporare per bene. Continuate a montare il tutto ancora per dieci minuti quindi aggiungete a mano le farine, il lievito e la vanillina precedentemente mischiate per bene tra loro, poco per volta con un movimento rotatorio dal basso verso l'alto aiutandosi con una spatola, cercando di non smontare la massa; il risultato finale deve essere un composto spumoso e molto soffice e aerato. Distribuite il composto nei pirottini medi da cup cake, livellate delicatamente e sulla superficie di ciascuna tortina inserite la mela tagliata a cubetti. Cuocete a forno ventilato preriscaldato a 180° per 15-20 minuti (fate la prova dello stecchino, inseritelo al centro e tirandolo fuori deve risultare asciutto). Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente. Le tortine, come consistenza, risultano molto soffici e leggermente umidi. Provateli, ne vale veramente la pena, sono buonissimi e sono la colazione e la merenda ideale per i vostri figli.

 
Posted by Picasa

Commenti

  1. L'aspetto di queste tortine è bellissimo!!!
    il sapore dev'essere troppo buono!!
    complimenti anche per questa ricetta, sei davvero bravissima..anche queste le voglio provare!!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara. Questa è una deliziosa merenda anche perchè si mantiene morbidissima e ben umida grazie alla farina di mandorle che le da un gusto particolare, insomma, una vera bontà, i miei figli le hanno divorate. Un bacio, a presto.

      Elimina
    2. Ah, a proposito, hai visto la novità? Il pulsante che serve a stampare o a salvare il PdF della ricetta. Dimmi, che ne pensi? è abbastanza visibile? Ti è stato utile? Fammi sapere, i cambiamenti che vado apportando sono studiati proprio per agevolare quelli che come te mi seguono e quindi mi fa piacere potervi facilitare la consultazione delle ricette il più possibile. Ciao.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su