Taralli Sugna e Pepe

 
Posted by Picasa
Ingredienti: per 30 taralli circa
1,200 Kg. di farina 0
50 gr. di lievito di birra
400 gr. di strutto
12 gr. di sale
12 gr. di pepe
200 gr. di granella di mandorle
200 gr: di mandorle intere con la pelle
q.b. di acqua tiepida per impastare

Procedimento
Nel cestello della planetaria (l'impasto può essere fatto anche a mano), mettere la farina setacciata, il sale, il pepe, lo strutto, il lievito sbriciolato e cominciare ad impastare; Aggiungere un poco di acqua tiepida e completare l'impasto che deve risultare morbido e friabile, come una pasta frolla. aggiungere le mandorle in granella e farle amalgamare per bene. Mettere il composto ottenuto a riposare per un'ora in frigorifero. Riprendere l'impasto, fare dei cordoncini sottili di circa 15 cm. di lunghezza, intrecciarli a due a due e chiuderli come ciambelle. Fare lievitare per un'ora quindi cuocere a forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti, fino a che la superficie risulti dorata. Sfornare e fare raffreddare su una gratella. Conservare in u barattolo ermetico o in una busta per alimenti.

 
Posted by Picasa

Commenti

  1. Ciao Paola, grazie della visita e dei complimenti. Non conoscevo il tuo blog, ma ora che sono qui, lo gusterò poco alla volta!!
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberto per avere risposto al mio invito e spero che le mie ricette ti piacciano tanto quanto le tue sono piaciute a me. A presto, ciao.

      Elimina
  2. Ho sentito spesso parlare di questo tipo di taralli, ma non li ho mai mangiati!!
    L'aspetto è molto invitante..inoltre..sono perfetti..bravissima!!
    Scusa se nei commenti al post precedente mi sono dilungata un pò troppo, il fatto è che quando mi faccio pendere da un discorso mi dilungo parecchio, al punto da poter risultare noiosa!
    Un bacione e buon fine settimana!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, questi taralli sono talmente sfiziosi che è un pericolo averli in caso, sono uno tira l'altro, ma vale veramente la pena rischiare, provali perchè sono buonissimi. Per quanto riguarda i tuoi commenti, dilungati pure quanto vuoi, non ti trovo affatto noiosa e mi piace poter fare 4 chiacchiere tra amiche, mi spiace solo che le possiamo fare esclusivamente per iscritto. Qualche giorno ci dobbiamo organizzare e magari ci facciamo una video chat così da poter fare una vera e propria chiacchierata. A presto cara, ciao.

      Elimina
  3. Prima o poi li devo provare, saranno sicuramente ottimi!!
    Anche a me fa tanto piacere poter fare 4 chiacchiere tra amiche..per la video chat mi farebbe piacere ma non ho l'occorrente per poterla fare!!! (telecamera per il pc).
    Un bacione e a presto!!
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su