Baguette

 
Posted by Picasa
Ingredienti: per 10 baguette da 200 gr. ciascuna
1,100 Kg. di farina 0 per pane
280 gr. di lievito madre
700 gr. di acqua
12 gr. di sale

Procedimento
Nella cestello della planetaria mettete la farina setacciata e l'acqua e avviate la macchina a velocità 1. Quando l'impasto si sarà formato aggiungete il lievito madre a pezzetti e fatelo bene inserire nel composto. Fate lavorare la macchina fino a che l'impasto risulti ben amalgamato, quindi unite il sale. Aumentate un poco la velocità e fate lavorare la macchina fino a che l'impasto non sia del tutto incordato, ci vorranno circa 20 minuti, quindi trasferite il composto su una spianatoia spolverizzata di farina, fate qualche piega per dare più forza al lievito, fate una palla e lasciate a riposare per 30 minuti, coperta con un canovaccio pulito e asciutto. Trascorso il tempo dividete l'impasto in dieci parti uguali, fate qualche piega per ciascuno di loro, formate dei cilindri e quindi fate come dei salamini, più grossi al centro e più sottili alle estremità. Fate lievitare nelle teglie rivestite con carta da forno, sempre coperti con il canovaccio, dopo averne spolverizzato la superficie per evitare che possa attaccarsi, per un'ora circa, fino al raddoppio del volume. Praticate quindi dei tagli sulla superficie e cuocete a forno statico preriscaldato a 220° per 30/40 minuti, mettendo un pentolino con acqua bollente all'interno del forno per creare la giusta umidità. Sfornate solo quando la superficie risulterà dorata.

 
Posted by Picasa

 
Posted by Picasa

Commenti

  1. Paola, le ricette che pubblichi mi incantano sempre: sei davvero bravissima e le tue baguette sono perfette, sia per quanto riguarda l'aspetto esterno che la consistenza interna visibilmente sofficissima e ben cotta!!
    Ti faccio i miei migliori complimenti!!
    Bravissima!!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Rosy, per le tue parole. Il buon risultato delle mie ricette credo sia dovuto al fatto che le faccio con passione, amo cucinare e soprattutto preparare cibi sani e naturali per la mia famiglia e per i miei amici, per me l'alimentazione deve essere sana, equilibrata e salutare; questo sono le regole che rispetto sempre. A presto cara e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola grazie di essere passata da me, cosi mi hai dato anche la possibilita di conoscerti e di conoscere il tuo bellissimo blog!!! Trovo questo pane fantastico davvero un bel risultato!! Ti seguiro con gran piacere un abbraccio e buon lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite a te Rossella, per avere accettato subito il mio invito e sono contenta di averti tra i miei sostenitori e spero di ritrovarti presto. Ciao.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su