Brioche con Gocce di Cioccolato Fondente e Mandorle

 
Posted by Picasa

Ingredienti: 
937 gr. di farina 0 
200 gr. di zucchero semolato
120 gr. di burro
9 gr. di sale
3 uova medie intere
400 gr. di latte intero fresco
300 gr. di lievito madre 
100 gr. di gocce di cioccolato fondente
100 gr. di mandorle pelate e sminuzzate
q.b. di zucchero in granella
q.b. di mandorle con la pelle
1 tuorlo e un poco di latte per lucidare la superficie

Procedimento
Nel cestello della planetaria mettere la farina setacciata, il latte e lo zucchero ed avviare la macchina a velocità 1. Far girare un paio di minuti quindi aumentare leggermente la velocità e aggiungere le uova, uno per volta; quando l'impasto sarà omogeneo, unire il lievito madre a pezzetti e fare impastare per bene fino a che sarà del tutto amalgamato col resto del composto, quindi unire il sale. Fate lavorare la planetaria a velocità sempre costante, fino a che l'impasto non risulterà bene incordato ed elastico, quindi valutate con le mani la consistenza e se dovesse risultare troppo compatto e tirato, unite ancora un poco di latte per idratarlo ulteriormente, poco per volta e molto lentamente, per non rompere la maglia glutinica che da l'incordatura. Impastate fino a che vedete che si stacca del tutto dalle pareti e solo a questo punto unite il burro in pomata, sempre a piccole quantità e aspettando che sia incorporato del tutto prima di aggiungere il successivo, se non è abbastanza morbido, scaldatelo leggermente a microonde o a bagno maria e lavoratelo con una frusta fino a farlo ammorbidire del tutto ma non fondere, deve risultare cremoso. Completate l'impasto facendo lavorare la macchina ancora per 10 minuti circa quindi, unire il cioccolato e le mandorle spellate e sminuzzate grossolanamente e fare incorporare per bene. Trasferite l'impasto su una spianatoia unta col burro,  ungetevi anche le mani e date qualche piega per dare più forza al lievito quindi tagliate dei pezzi, prendete le estremità con le dita e portatele verso il centro; procedete così a giro, formando delle palline di circa 7 cm di diametro (come nella foto). Con altre parti d'impasto formate dei cordoncini di circa 20 cm. di lunghezza e 1 cm di diametro e formate le trecce (come in foto). Mettete nelle teglie rivestite da carta da forno e fate lievitare per 1 ora, fino a che non raddoppino il loro volume. Spennellate la superficie col tuorlo d'uovo sbattuto insieme al latte, distribuite lo zucchero in granella e le mandorle con la pelle e cuocete a forno preriscaldato a 180° statico per circa 15 minuti (valutate la cottura inserendo all'interno delle brioche uno stecchino di legno che deve uscire completamente asciutto, i tempi e le temperature sono sempre da adeguare al proprio forno).

 
Posted by Picasa

Commenti

  1. Complimenti per questa splendida ricetta..troppo invitante e sicuramente ottima..ancora non mi sono cimentata con la realizzazione del lievito madre....
    prima o poi...magari proprio con queste meraviglie golosissime...
    Per quanto riguarda il tasto PDF ho provato a cliccarlo e non ho avuto alcun problema..tutto ok!! Hai avuto una bella idea e di grande comodità per chi ti segue!!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, sono contenta che trovi il nuovo pulsante di grande comodità, grazie per averlo provato. Per quanto riguarda il Lm, devi sbrigarti a farlo, una volta che comincerai ad usarlo, sono certa che non ci potrai più rinunciare in quanto ti renderai conto che la resa dei prodotti è totalmente diversa, sono più morbidi e si conservano così a lungo, e in più rende i cibi molto più digeribili. Ti posto i link che ti spiegano come fare e come conservare il Lm e sono convinta che vedendo le foto con tutti i passaggi, ti deciderai a farlo. Fammi sapere, e per qualsiasi dubbio o difficoltà, contattami. Ciao.

      http://nonsolodelizie.blogspot.it/2011/07/come-fare-il-lievito-madre.html

      http://nonsolodelizie.blogspot.it/2013/03/rinfresco-e-conservazione-del-lievito.html


      Elimina
  2. Grazie mille Paola, sei sempre gentilissima!!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su