Zucchero Fondente metodo 1

 
Posted by Picasa
Ingredienti:
300 g. di zucchero semolato
5/6 cucchiai d'acqua
1 cucchiaio di sciroppo di glucosio

Procedimento
Il procedimento è lo stesso svolto nella prima parte della realizzazione della pasta di mandorle: in una casseruola mettere a fondere lo zucchero con l'acqua e lo sciroppo di glucosio; quando il composto comincia a fare la piccola bolla (cioè quando, bagnandosi le dita con dell'acqua ghiacciata e prelevata una goccia si forma una pallina), versare su un piano di marmo fatto raffreddare precedentemente in congelatore e leggermente inumidito, aspettare 2 minuti quindi, lavorare velocemente con una spatola per dolci sollevando lo zucchero liquido da una parte all'altra formando dei cerchi come dei piccoli otto. Quando il suo colore diventa biancastro, lavorarlo con le mani come quando si lavora l'impasto per la pizza, fino a che la sua struttura diventi liscia e malleabile, (si può ottenere lo stesso risultato, versando il composto appena tolto dal fuoco, nella planetaria con la frusta K oppure nel mixer con i coltelli).  Lo zucchero fondente si può preparare in anticipo e conservare in barattolo chiuso ermeticamente anche a lungo. Al momento di utilizzarlo basta aggiungere un poco d'acqua, scaldarlo delicatamente a microonde o a bagno maria e mescolare bene.



Commenti

  1. Va bè... oggi ti sei proprio dedicata al dolce, alle preparazioni base!!! Ma brava! Però io voglio le fotooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, c'è una spiegazione a tutto questo: sono ricette che ho postato all'interno della ricetta per la Cassata Siciliana, ricordi? Fa parte del gruppo di ricette che ho pubblicato all'inizio del blog quando ero ancora inesperta e non fotografavo tutti i passaggi, ma ti prometto che appena le rifarò, aggiungerò tutte le foto, così tutto sarà più chiaro. Baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari