Pappardelle Fresche all'Uovo Fatte in Casa





Ingredienti: 
1 kg. di Semola di Grano Duro
7 uova grandi
mezzo cucchiaino di sale
Procedimento
In una ciotola mettere la farina a fontana, aggiungere le uova, il sale, e cominciare ad impastare sbattendo per bene le uova con una forchetta ed aggiungendo la farina a giro. Continuare ad impastare con le mani fino al completo assorbimento della farina. Trasferirsi su una spianatoia e continuare a lavorare con energia l'impasto fino a d ottenere un composto sodo, omogeneo ed asciutto. Fare una specie di salame e lasciare riposare per circa mezz'ora. Spolverizzare con la farina un contenitore dove mettere ad asciugare le Pappardelle, riprendere l'impasto e tagliarlo in pezzi regolari della stessa dimensione. Avviare una macchina per spianare la pasta e far passare i pezzi di impasto più volte, ripiegando e cambiando verso, prima nello spessore massimo e poi riducendo lo spessore fino ad ottenere strisce sottili dello spessore desiderato. Sovrapporre 4 strisce per volta intercalate da farina per evitare che si attacchino una all'altra, quindi avvolgerle su se stesse e tagliare le Pappardelle nello spessore di 1,5cm. una dall'altra. Srotolare, passare nella semola di grano duro per scioglierle bene, quindi metterle ad asciugare nel contenitore predisposto precedentemente e tenuto da parte.

Commenti

  1. assolutamente perfette!!!complimenti

    RispondiElimina
  2. Grazie Scarlett. Sei gentilissima. Nel futuro prossimo vi proporrò la lasagna ed in seguito i tortellini, non so dirti ovviamente quando esattamente. Spero che continuerai a seguirmi. Che ne pensi dell'idea di farvi direttamente i video oltre che la ricetta scritta?

    RispondiElimina
  3. a volte gli impasti base si tralasciano come se tutti sapessero di cosa si sta parlando.. ma non per tutti è così! Brava! interessanti tutti i post! dalla crema pasticcera,al cioccolato, alla pasta frolla, alla pasta.. tutto! ciao a presto!

    RispondiElimina
  4. Grazie Vickyart, anch'io la penso come te! Sono tante le cose che si danno per scontate e quelle che sembrano le più semplici, talvolta risultano essere le più ostiche, ragio per cui ho deciso che i miei post devono essere chiari per tutti e devono spiegare anche le cose più scontate; chi le conosce già non ne avrà danno alcuno e chi ha più difficoltà troverà le giuste risposte, Ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su