Crema Pasticcera

 
Posted by Picasa
Ingredienti:
90g. di amido di riso (o amido di mais)
150g. di zucchero semolato
3 tuorli d'uovo
500ml di latte
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone
Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero, fino a ottenere una specie di pastella densa e spumosa, quindi aggiungere la vanillina. Contemporaneamente, in una casseruola capiente, mettere a bollire il latte con la scorza del limone. Quando il latte raggiunge la temperatura di ebollizione, toglierlo dal fuoco e versarlo lentamente sulle uova montate, mescolando rapidamente quindi, rimettere il tutto sul fuoco dentro una casseruola e mescolare velocemente fino a che la crema non risulti densa e compatta, stando attenti a non fare formare dei grumi. Togliere dal fuoco, versare in una terrina e far raffreddare, mettendo la pellicola per microonde direttamente a contatto con la crema, per evitare che cristallizzi in superficie.

Commenti

  1. faccio felice mia sorella cn la crema pasticcera! l'adora! e ti dirò, anke a me piace tantissimo! una semplice crostata cn un po' di pasticcera e due frutti sopra è divina!!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a postare la ricetta della crema, primo perchè ci sono molte persone che non la sanno fare e poi anche per chi la fa ma cerca sempre nuovi metodi e nuove dosi. Proverò la tua versione ed il tuo metodo..baci

    RispondiElimina
  3. Per Vicky: sono d'accordo con te, la crema pasticcera è importante per arricchire molte ricette ed è anche buonissima!
    Per le Pellegrine Artusi: è vero che ciascuno di noi ha il suo metodo, ma spesso , come dici tu, provare altri metodi può risultare interessante e stimolante. Baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su