Patate Duchessa

 
Posted by Picasa

Ingredienti:
1,300 kg. di patate a pasta gialla
200 g. di grana grattugiato
sale q.b.
pepe q.b. macinato fresco
noce moscata q.b.
2 tuorli d'uovo grandi
50 g. di burro ammorbidito

Procedimento
Mettere a cuocere le patate in acqua fredda e sale; quando saranno abbastanza morbide, passarle con tutta la buccia in uno schiaccia patate (dai fori passerà solo la pasta e le bucce saranno trattenute all'interno dell'attrezzo, quindi il procedimento risulterà più sbrigativo). Quindi aggiungere la noce moscata, il sale, il burro ammorbidito, il pepe macinato al momento, il grana grattugiato ed impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato; aggiungere i tuorli ed amalgamare bene il tutto, quindi controllare la consistenza che deve risultare molto compatta e densa, (se dovesse risultare ancora morbido e poco consistente, aggiungere dell'altro grana ed un'altro tuorlo d'uovo). Preparare due teglie grandi foderate con carta forno; riempire con il composto un sac a poche munito di bocchetta grande per decoro e distribuire i ciuffi di patate di circa 5 cm. di diametro e distanziati tra loro  di qualche millimetro per evitare che si attacchino in cottura. Spennellare col bianco d'uovo per renderle più lucide. Infornare a forno preriscaldato a 200° per 15 o 20 minuti circa, cioè fino a quando le patate duchessa risultino dorate.









Commenti

  1. Wow! Hai cambiato lo sfondo del blog! Sarà che amo il mare e sono profondamente romantica, ma questo mi piace molto di più... :-)
    Squisite le patate duchessa! Sai che non le ho mai fatte personalmente per paura che mi si sformassero in cottura? La tua ricetta cade a fagiuolo: la proverò al più presto, sperando che il risultato assomigli al tuo almeno un po'!

    RispondiElimina
  2. Cara Lucia, sai bene che ci tengo molto al tuo giudizio, e se mi dici che il nuovo look del mio blog ti piace, ci credo e devo confessarti che anch'io ne sono pienamente soddisfatta e pure io, come te sono romantica ed adoro il mare. Per quanto riguarda le patate duchessa, ti assicuro che sono abbastanza semplici da realizzare, l'importante e tenere sotto controllo la consistenza, devono essere piuttosto compatte. Se seguirai i miei consigli vedrai che sarà semplice realizzare delle ottime Patate Duchessa. Io le faccio spesso perché i miei figli le adorano ed anche il mio maritino!!! Baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su