Biscotti Reginelle

 
Posted by Picasa
Ingredienti:
1kg. di farina 00
350g. di strutto
350g. di zucchero semolato
10g. di ammoniaca per dolci
1 uovo intero
1 bicchiere di plastica quasi colmo di latte
1 bustina di vanillina PaneAngeli
 semi di sesamo

Procedimento
In una terrina capiente, versare la farina, fare un  buco al centro e mettere tutti insieme gli ingredienti, zucchero, ammoniaca, vanillina latte e uovo, strutto a pezzi,  e mischiare con energia fino ad ottenere una sorta di frolla morbida. Far riposare 30 minuti, come è necessario per tutti gli impasti, per facilitarne l'ulteriore manipolazione, quindi fare dei pezzi regolari e poi da ciascun pezzo ricavare dei salsicciotti che taglierete in tanti bastoncini tutti uguali tra loro. Prendere il sesamo, lavarlo e farlo sgocciolare quindi, rotolateci dentro ogni bastoncino facendo aderire bene tutt'intorno il sesamo. Disporre su una placca rivestita da carta forno e mettere a cuocere, a forno preriscaldato, per circa 15 minuti a 200°, cioè fino a quando assumeranno un colore dorato. Far raffreddare prima di consumare. Si conservano a lungo dentro ad un barattolo chiuso ermeticamente o dentro ad una opportuna biscottiera.

 
Posted by Picasa

Commenti

  1. Questi biscottoni sono fantastici! Sanno di bontà, di genuinità, di tradizione... Grazie per la ricetta, Paola :-)

    RispondiElimina
  2. E' sempre un piacere, Lucia. Sono contenta che ti sia piaciuta. Questi biscotti sono i miei preferiti, innanzi tutto perché sono davvero deliziosi, ed inoltre perché mi ricordano casa, la mia infanzia, mamma me li comprava sempre ed io ne avrò divorati quintali, studiando o guardando la televisione.La cosa più positiva di questi biscotti è che non sono eccessivamente dolci. Vienimi a trovare qui più tardi perché oggi preparerò un'altra ricetta di deliziosi biscotti palermitani: gli Algerini. Baci ed a presto.

    RispondiElimina
  3. Certo! Ti seguo sempre con grande piacere. A più tardi, carissima! Smack! :-)

    RispondiElimina
  4. ciao Paola! ho avuto problemi a lasciare commenti, cmq ho visto tutti i post! gli spaghetti cn le cozze del tuo papà sn meravigliosi! anke io faccio così!e poi hai ragione, quando sn sicuri è un'altra cosa!Questi biscotti sn semplici e buoni!me li ricordo ank'io! sono l'ideale x i ragazzi altro ke merendine! baci!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vickyart,sono contenta che sei tornata a trovarmi, è da un po' che non ci si vede! Sono d'accordo con te sulla cattiva abitudine delle merendine, io ho cresciuto i miei figli con merende salutari fatte esclusivamente in casa! Dimmi, in che senso hai avuto difficoltà a lasciare commenti, l'area commenti non funziona? Aspetto tu notizie! Baci.

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola e complimenti per la ricetta, giusto pocanzi li ho sfornati ecco la foto http://imageshack.us/photo/my-images/853/biscotti.jpg/ belli cotti e croccanti! Grazie mille!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari