Nasce il mio nuovo blog

Buongiorno e benvenuti nel mio nuovo blog. Sono passati quasi quattro anni da quando decisi di aprire il primo, Non Solo Delizie, e da allora, piano piano, ho imparato tante cose sul mondo dei blogger, su ciò che fanno e sulle tecniche utilizzate per comunicare al resto del mondo le proprie passioni, per condividere sensazioni, stati d'animo, conoscenze personali e quant'altro.
Io credo che bisogna crescere in tutto ciò che si fa', mettendo sempre in discussione le proprie scelte, con la consapevolezza di non essere perfetti e che non sempre quindi siano le migliori, guardando sempre avanti con una visione chiara dei cambiamenti che viviamo giorno per giorno, in questo mondo dove tutto cambia con ritmo incalzante, correggendo gli errori fatti per migliorarsi.
Il nome del blog nasce dall'unione delle due parole che maggiormente sono legate al suo contenuto: gustoso perché al suo interno troverete soprattutto articoli di cucina, con ricette spiegate passo dopo passo, affiancate da fotografie che mostrano tutti i passaggi per realizzarle; creativo perché da architetto quale sono, nella cucina posso esprimere al massimo l'estro e la creatività che personalizza ogni mio piatto.
Ora vi mostrerò qualche esempio di ciò che potrete trovare nei prossimi giorni, una piccola anticipazione per meglio entrare nell'argomento del blog.




Sfince di S.Giuseppe

Dolce tipico palermitano dedicato alla festa della quale portano il nome; si tratta di una sorta di pasta choux fritta a cucchiai, e poi farcita con crema di ricotta, decorata con ciliegie e cubetti di arancia candita e granella di pistacchi, meglio ancora se quelli di Bronte, l'eccellenza di questa frutta secca.







L'altro esempio che voglio mostravi è sempre riferito ai dolci, soprattutto siciliani; questa volta parliamo della regina della pasticceria, la cassata.

Cassata Siciliana

Questo forse, è uno dei dolci più conosciuti in tutto il mondo; con i suoi meravigliosi colori, con la ricchezza delle sue decorazioni e con la mescolanza degli ingredienti che lo compongono e che ne caratterizzano il sapore, è uno dei massimi esempi di ciò che gli Arabi ci hanno lasciato, durante il loro lungo periodo di permanenza nella mia meravigliosa terra, ricca di profumi, di colori, di sapori e di spezie.




Concludiamo questa breve carrellata con un primo piatto altrettanto gustoso e colorato, una lasagna. Ma ricordate, è solo un'anticipazione; presto troverete le singole ricette, spiegate nei dettagli e sempre arricchite da una serie di fotografie dedicate anche all'esecuzione del piatto.


Lasagna Bicolore
Il pasticcio di lasagne, chi non conosce questo piatto della tradizione emiliana, ma che ormai è parte integrante dei menù di tutta Italia; una semplice stratificazione di pasta, solitamente fresca, e in questo particolare caso, sfoglia semplice all'uovo alternata a quella verde con gli spinaci, condite con ragù alla bolognese e besciamella, il tutto cotto e gratinato in forno.






Vi ho incuriosito abbastanza? Spero di si! Alla prossima allora. 

Paola






Commenti

  1. complimenti per la tua nuova avventura! sono molto felice per te!
    noi "compagne di avventura" saremo sempre qui a sostenerti!
    un grande abbraccio!!!!!
    tizi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sai quanto sia importante per me avervi accanto <3

      Elimina
  2. Salve Paola!ti seguirò con piacere..ne avrò da imparare approfondire e migliorare e il mondo dei blogger mi sta appassionando proprio per questo,non c' è e non deve esistere rivalità ognuno può essere maestro dell' altro, ognuno ha qualcosa da apprendere anche i migliori perchè di captare e applicare non su finisce mai... E poi dove c' è amore e passione una ricetta o un consiglio può essere solo gioia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Claudia, sei la benvenuta tra i miei amici e sono certa che andremo molto d'accordo, da ciò che leggo nel tuo commento, la vediamo alla stessa maniera ;) A presto e buona domenica. Ciao.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su