Paglia e Fieno

Posted by Picasa
Ingredienti:
per le tagliatelle gialle
500 g. di semola di grano duro
5 uova medie a pasta gialla
1/2 cucchiaio di olio di semi
per le tagliatelle verdi
500 g. di semola di grano duro
5 uova
500 g. di spinaci in foglia
1/2 cucchiaio di olio di semi
Procedimento
Per le tagliatelle gialle, nella planetaria mettete la farina setacciata e l'olio e mettete in moto la macchina a velocità 1; aggiungete le uova uno per volta, facendole assorbire per bene. Quando il composto sarà ben amalgamato e si staccherà dalle pareti, spegnete la macchina e valutate la consistenza, se dovesse risultare troppo duro, aggiungete un cucchiaio di acqua e completate l'impasto. Togliete dalla planetaria, date una forma cilindrica, avvolgete nella pellicola per alimenti e mettete a riposare per una mezz'ora circa. Nel frattempo procedete col secondo impasto. Lavate e pulite gli spinaci, passateli in padella per qualche minuto fino a farli ammorbidire, quindi frullateli con un mixer ad immersione fino ad ottenere una sorta di crema; metteteli in planetaria insieme alla farina, all'olio e avviate la macchina; aggiungete le uova uno per volta, valutate la consistenza del composto, (considerate che gli spinaci contengono già acqua, quindi risulterà più morbido del precedente) quindi avvolgete anche questo nella pellicola per alimenti e fate riposare. A questo punto stendete la pasta, con il mattarello spolverizzando la spianatoia e la pasta con la farina, o più semplicemente aiutandovi con la macchina apposita, quindi passatela attraverso la trafila per tagliatelle, avvolgete la pasta formando dei nidi e mettete ad asciugare per alcune ore prima di cuocerla, così da farle prendere più consistenza. 
Consigli
Se volete dare alla vostra paglia e fieno un aspetto ancora più rustico e irregolare, tagliatela a mano; stendete delle strisce rettangolari, spolverizzatele abbondantemente e avvolgetele su se stesse, quindi tagliate secondo il lato più corto a distanza regolare. Sicuramente non verranno tutte uguali, ma avranno un aspetto ancora più "casereccio".

Posted by Picasa

Posted by Picasa

Commenti

  1. mamma mia che buone.... e poi vanno bene con tutti i sughi , anche un semplice aglio olio e peperoncino!
    Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina :-) Si, è proprio così, sono già talmente saporite che le puoi condire anche semplicemente, oppure, magari con una bella boscaiola. Ciao, a presto.

      Elimina
  2. Ciao Paola, sono tornata dalle ferie e sono passata dal tuo meraviglioso blog...ti faccio i miei complimenti per questa splendida ricetta, spiegata benissimo..appena il tempo rinfresca la devo assolutamente provare!!!!
    Un bacione e complimenti per tutte le ricette che hai pubblicato durante la mia assenza..tutte buonissime, viene troppa voglia di provarle!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, bentornata. Ti sei rilassata per bene? Grazie per essere passata dal mio blog, sei una vera amica. Ma dimmi, sei andata a visitare il mio nuovo blog su Alice Tv? Che ne pensi? Mi hai regalato un "Mi Piace sotto alla mia foto? Se non lo hai ancora fatto, ti aspetto, ho bisogno di amiche come te, così assidue e che commentano sempre, per farlo crescere. Grazie ancora. Ti abbraccio forte. Ciao. <3

      Elimina
    2. ti ricordo il link:

      http://blog.alice.tv/nonsolodelizie/

      Elimina
    3. Cara Paola, grazie mille, sei gentilissima!! Le ferie sono andate benissimo, mi sono rilassata e sono stata in compagnia dei miei cari.
      Per quanto riguarda il tuo nuovo blog, l'avevo visto prima di partire..complimenti, veramente bellissimo..e complimenti anche per la puntata su Alice tv in cui avevi preparato gli involtini di melanzane..l'ho vista anche su Sky!!
      Passo subito a dare di nuovo uno sguardo e cliccare su 'mi piace'..
      grazie a te per le splendide ricette che proponi..per me seguirti è un vero piacere!!:)
      un forte abbraccio anche a te!!!
      Rosy

      Elimina
    4. Ahhh!!! Mi dispiace..ho visto che per cliccare su 'mi piace' bisogna avere un profilo fb..io non sono su fb....

      Elimina
    5. Ciao Rosy, grazie per il tuo affetto ed è per me un vero piacere averti come amica, un'amica sincera e sempre pronta ad aiutarmi. Mi dispiace che non hai un profilo su Fb, è un vero peccato, potremmo sentirci in chat o addirittura fare le video chat. Ma cosa aspetti a fartene uno? E' semplicissimo, ci vuole un attimo. Pensaci e se decidi di fartelo e hai bisogno di una mano, scrivimelo in un commento anche qui sul blog o sul nuovo blog e sarò ben lieta di aiutarti. Ti abbraccio. fammi sapere. Kiss.

      Elimina
    6. Grazie mille cara Paola, sei veramente gentilissima, qualora dovessi decidere di crearmi un profilo fb ti farò senz'altro sapere!!:)
      Grazie mille ancora!!!
      Un abbraccio e un bacione anche a te!!!
      Rosy

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su