Calzoni al forno con prosciutto e mozzarella

Posted by Picasa
Ingredienti: (Per 25 calzoni grandi)

PER L'IMPASTO
1,5 Kg. di farina 00
3 panetti di lievito di birra
2 cucchiai di zucchero
1,5 litri di acqua tiepida
sale q.b.
semi di sesamo per la decorazione finale
Olio (per ungere le teglie di cottura)
2 tuorli d'uovo
un poco di panna liquida (oppure di latte)

PER IL RIPIENO
500 g. di fior di latte (o scamorza affumicata)
300 g. di prosciutto cotto
pepe q.b.

Procedimento
Su una spianatoia mettere la farina a fontana ed al centro il lievito sbriciolato, lo zucchero ed una parte dell'acqua; iniziare ad impastare raccogliendo, poco per volta la farina a giro, aggiungendo l'acqua fino al raggiungimento di un impasto morbido e molto elastico (sbattere spesso la pasta durante la lavorazione per consentire ed agevolare la formazione della maglia glutinica legata alla reazione del lievito con la farina); quando questa operazione sarà completata, mettere il composto in un contenitore molto capiente e lasciare lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore. Trascorso il tempo lavorare di nuovo l'impasto per 10 minuti circa quindi formare una specie di salame  e tagliarlo in 25 parti tutte uguali e formare con ciascuna di esse una pallina. Spolverare la spianatoia con la farina e stendere ciascuna pallina dandole una forma rotonda dello spessore di circa 5 mm. per 15 cm. di diametro. Posizionare ogni cerchio sull'apposito attrezzo per calzoni ( in mancanza si possono realizzare anche a mano), mettendo al centro pezzetti di fior di latte e di prosciutto ed una macinata di pepe fresco. Piegare a metà sigillando bene tutto il bordo (se necessario aiutarsi con una spennellata di acqua) per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura. Ungere le teglie con un filo d'olio e posizionare i calzoni distanziati uno dall'altro (per permettere loro di aumentare di dimensione durante la seconda lievitazione) e far lievitare finché non avranno raddoppiato il loro volume. Spennellare i calzoni con i tuorli d'uovo sbattuti leggermente insieme alla panna e cospargerne la superficie con i semi di sesamo. Cuocere in forno preriscaldato a 200° fino a che non risultino ben dorati

 
Posted by Picasa

Commenti

  1. Che buoni!!! I semi di sesamo sulla superficie conferiscono un tocco di originalità e sfiziosità che rende questi calzoni ancora più invitanti! Bravissima, Paola :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucia. Sai, da noi, a Palermo,i semi di sesamo sono molto usati negli impasti a lievitazione, anche nel pane, e ti assicura che il gusto ne guadagna tantissimo. Prova!

    RispondiElimina
  3. Paola sei molto brava, questi li copierò sicuramente (ho anche l'apposito attrezzo)ciao Daniela

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela, ben trovata. Sono appena rientrata e quindi solo ora vedo i vostri commenti. Ti ringrazio per i complimenti e ti consiglio vivamente di provare questi calzoni che non sono belli solo da vedere ma anche ottimi da mangiare, molto morbidi e saporiti. A presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari