Sofficini con Mozzarella e Prosciutto Cotto

 
Posted by Picasa
Questa è una ricetta sfiziosa, molto semplice e veloce da preparare, e per questo motivo è molto apprezzata sia dagli adulti che dai bambini. Quando la preparo a casa mia, sono costretta a raddoppiare le quantità degli ingredienti, per riuscire a soddisfare la golosità della mia famiglia. Provatela e vedrete che sarà molto richiesta.
Procedimento: per 4 persone

Per l'impasto
600 ml. di latte
80 gr. di burro
1 cucchiaino di sale
400 gr. di farina 00

Per la panatura
2 uova intere grandi
quanto basta di pane grattugiato
q.b. di sale

Per il ripieno
400 gr. di mozzarella
300 gr. di prosciutto cotto

q.b. di olio extravergine di oliva per friggere

Procedimento
Mettete sul fuoco una pentola con latte, burro e sale e quando avrà quasi raggiunto il bollore, e il burro sarà completamente sciolto, unite la farina in un solo colpo e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Fate asciugare per bene sul fuoco, quindi spolverizzate con la farina una spianatoia (io ho usato un piano di marmo), versate il composto e impastatelo con le mani, facendo attenzione a non scottarvi in quanto è molto caldo. Continuate ad impastare fino a quando non si sarà raffreddato del tutto, quindi stendetelo nello spessore di circa 2 mm. e su di esso tagliate tanti dischi tutti uguali di circa 15/20 cm. di diametro (io ho usato una ciotolina). Posizionate nel centro di ciascuno di essi un poco di mozzarella e di prosciutto cotto tagliati a cubetti, richiudete piegando a metà, e con i rebbi di una forchetta pressate bene i bordi per farli aderire. Quando avrete completato questo procedimento per tutti i dischetti, battete le uova con un poco di sale, passate i sofficini prima nell'uovo e poi nel pan grattato, per impanarli, quindi friggete in abbondante olio ben caldo, girandoli da una parte e dall'altra. Fate sgocciolare l'olio in eccesso e servite ben caldi.

 
Posted by Picasa

Consiglio

Io come ripieno ho utilizzato la mozzarella e il prosciutto cotto, ma il sofficino, proprio perché ha un gusto  di base particolarmente delicato si presta a molti altri ripieni come ad esempio, pomodoro e mozzarella, al formaggio, con funghi e besciamella, con peperoni e mozzarella, con salame e besciamella, insomma, potete utilizzare qualsiasi ripieno che più vi aggrada. Io personalmente li ho provati tutti e ogni volta è una scoperta!

Post più popolari