Linguine ai Peperoni in Salsa di Soia

 
Posted by Picasa
Ingredienti: (per 4 persone)
400 g. di linguine
3 peperoni grandi (1 verde, 1 rosso, 1 giallo)
1/2 cipolla
2 spicchi d'aglio privati dell'anima
3 o 4 pomodorini privati della pelle
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
peperoncino in polvere q.b.
1 cucchiaio di zucchero di canna (se si preferisce, in sostituzione, zucchero granulare)
salsa di soia
qualche fogliolina di menta

Preparazione
Pulire i peperoni e metterli sulla brace a fuoco vivo finché non si anneriscano del tutto per privarli della pelle (in sostituzione si può usare il forno ma, in questo caso verrà modificato un poco il sapore dei peperoni in quanto la brace, per la sua caratteristica intrinseca, da un gusto particolare a tutte le pietanze). In una padella antiaderente, versare un filo d'olio e fare rosolare gli spicchi d'aglio insieme alla cipolla tagliata a striscioline fino a che non risultino ben dorati. Aggiungere, quindi, i peperoni precedentemente spellati e tagliati anch'essi a strisce, non troppo lunghe, appena un pizzico di sale e il peperoncino; aggiungere i pomodori tagliati a fettine e far insaporire per 5 minuti; fatto ciò, spolverare il tutto con lo zucchero di canna ed irrorare con la salsa di soia (la quantità dipende dal gusto personale, ma tenete presente che è molto saporita) e continuare la cottura per altri 5 minuti, quindi spegnere il fornello. In una pentola a parte, cuocere le linguine mantenendo la cottura piuttosto al dente; scolare la pasta e trasferirla nella padella con i peperoni. Accendere il fornello, aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, di tanto in tanto, per consentire il completamento della cottura e per far formare una specie di crema grazie all'ausilio dell'amido che rilasciano le linguine durante la cottura e lo zucchero di canna che sul fuoco insieme alla salsa di soia crea una sorta di caramello. Mettere delle foglioline di menta fresca e girare il tutto. Servire caldo decorando con qualche striscia di peperone ed un rametto di menta utilizzati per formare un fiore.

 
Posted by Picasa

Commenti

  1. Vedo che il tuo blog sta procedendo alla grande, Paola! Ne sono contenta. In fondo l'ho tenuto un po' a battesimo, no? :-) Queste linguine sono eccezionali: mi basta guardarle in foto ed immaginarne il profumo per sentirmi l'acquolina in bocca!!! Bravissima, come sempre. Baci!

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucia, sono molto fiera di averti come madrina per il mio blog e spero che tu voglia darmi una mano con la pubblicità affinché anche altri imparino a conoscermi e si iscrivano al blog e poi saperti sempre presente mi da un senso di sicurezza. Baci.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, dirottata qui dal blog di Lucia è un piacere conoscerti ^_^ Io adoro i peperoni e mi sembra di sentire il profumino di questi spaghetti. Mi incuriosce l'abbinamento della salsa di soia con la menta, hanno un aspetto delizioso. Mi unisco volentieri anch'io ai tuoi lettori, a presto

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Federica, è un piacere averti nella nostra famiglia di blogger, come dico sempre,"più siamo e meglio è". Sono contenta che ti piaccia questa ricetta e spero che mi seguirai anche nella preparazione di tutte le altre che di volta in volta vi proporrò, anche perché, ti assicuro, quando le inserisco, sono già state testate dalla mia famiglia (compresi i figli che come sai sono sempre molto esigenti) e dagli amici. A presto e grazie ancora per esserci. Baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su