Frolle con confettura di fichi fatta in casa



Questi biscotti di pasta frolla che vi propongo oggi sono morbidissimi e e molto saporiti, grazie alla ricca farcitura: una confettura di fichi, fatta in casa con gli ultimi rimasti per questa stagione. E' una merenda sana e nutriente, ne basta uno a colazione per rendere più allegra la giornata. Sono anche l'ideale per essere gustati vicino a una  pomeridiana buona tazza di the.






foto 2013-10-04 15-38-21 a
Ingredienti: 

per i biscotti
500 gr. di farina 00
180 gr. di zucchero semolato
180 gr. di burro morbido
2 uova medie
5 g. di bicarbonato (oppure ammoniaca per dolci)
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale

per la finitura
zucchero a velo vanigliato

Procedimento
Nel cestello della planetaria versate la farina setacciata, lo zucchero,il sale, il bicarbonato e azionate la macchina a velocità minima; unite il burro morbido a pezzetti e fate sabbiare (le molecole della farina si ingrassano piano piano col burro e la farina assume un'aspetto tipo sabbia grossolana), quindi unite le uova, prima uno, e poi l'altro, solo se necessario, aumentate la velocità e completate l'impasto. Togliete la pasta frolla dalla macchina, quando ha ancora un aspetto ruvido e dategli un'impastata veloce a mano, quindi avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero a riposo per almeno un'ora. Trascorso il tempo, riprendete il composto, impastatelo a mano per qualche minuto per ridargli elasticità, stendetelo, formate delle strisce, inserite all'interno la confettura di fichi e ripiegatele su se stesse. Chiudete bene i lembi e cuocete a forno ventilato preriscaldato a 160°  per 15 minuti; tirate fuori dal forno le strisce, tagliatele in rettangoli tutti uguali e infornatele nuovamente per altri 5 minuti circa, fino a completa doratura. Fatele raffreddare completamente e spolverizzatele con lo zucchero a velo vanigliato.

collage 1

Consigli
Oltre che in forma di strisce farcite, potete preparare queste frolle nelle forme che più vi piacciono; io, come potete vedere nelle foto, ho utilizzato anche dei coppa pasta quadrati smerlati, per tagliare i biscotti, farcirli con la confettura e sovrapporli a due a due, ma potreste farli anche rotondi, oppure a triangolo tipo fazzoletto, e così via.

foto 2013-10-04 15-28-23 c

Commenti

  1. Meravigliosi questi biscottini, complimenti Paola, sono troppo invitanti e assolutamente da provare...non avendo (purtroppo) a disposizione la confettura di fichi potrebbe andare bene anche un altro tipo di confettura?
    Grazie in anticipo per la risposta!!!:))
    un bacione e buona domenica!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Rosy e buon inizio settimana. Per la scelta della confettura, la risposta e si, puoi scegliere quella che preferisci, ma il mio consiglio è quello di utilizzare della confettura bella asciutta, densa, altrimenti rischia di venire fuori in cottura ammorbidendo la frolla.

      Elimina
  2. Dimenticavo..usando l'ammoniaca sempre 5gr come il bicarbonato?
    Grazie mille in anticipo per la risposta!!:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto riguarda l'ammoniaca per dolci, la quantità da utilizzare è la stessa del bicarbonato, 5 g. ma anche se sono 6 non cambia nulla, va bene lo stesso. Ciao cara, a presto.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su