Pasta con le Alici al Profumo di Sicilia

Posted by Picasa

Ingredienti: per 4 persone

Per la pasta
400 gr. di spaghetti
6 filetti di alici sott'olio
1 spicchio d'aglio
1 cipollotto
70 gr. di olive nere
20 gr. di capperi di Pantelleria
30 gr. di uva passa piccola di Pantelleria
20 gr. di pinoli
5 ciuffetti di menta fresca
1/2 cucchiaino di bottarga di tonno
q.b. di peperoncino piccante
la buccia grattugiata di 1 limone
q.b. di olio extravergine di oliva
1 noce di burro

Per la finitura
100 gr. di pan grattato
q.b. di olio extravergine di oliva

Procedimento
In una padella anti aderente mettete l'olio, il burro, l'aglio e il cipollotto e fate rosolare leggermente, quindi aggiungete le alici e fatele sciogliere per bene. Nel frattempo mettete a bagno i capperi per dissalarli, e, a parte, l'uva passa in acqua tiepida per farla rinvenire e per pulirla. Snocciolate le olive e aggiungetele agli altri ingredienti in padella; scolate e unite i capperi, l'uvetta sciacquata e privata dell'acqua, il peperoncino piccante, e fate insaporire per bene. Togliete dal fuoco e unite la mente spezzata con le mani (così facendo mantiene tutto il suo profumo e non si ossida). Mettete sul fuoco un'altra padella antiaderente e fate tostare il pan grattato con l'olio fino a renderlo dorato. Cuocete a parte gli spaghetti, lasciandoli al dente; metteteli in padella con gli altri ingredienti e con un poco di acqua di cottura, e fateli saltare. A questo punto, unite la bottarga e la buccia del limone grattugiata, girate il tutto in padella, togliete dal fuoco, spolverizzate col pan grattato tostato, decorate con un ciuffetto di menta fresca e servite ben caldo.  

Posted by Picasa
Consigli
Questo piatto può essere consumato ben caldo, appena preparato, ma può anche essere mangiato freddo, a temperatura ambiente, cosa che gli conferisce una freschezza maggiore, soprattutto se aggiungete della menta fresca al momento e delle mandorle a filetti, come fareste in una semplice insalata di pasta.  

Commenti

  1. Ciao Paola, complimenti per questa pasta, è una vera bontà, mi viene l'acquolina solo a guardare la foto e a leggere la ricetta...di sicuro è buonissima....
    grazie per quest'altra splendida ricetta, bravissima come sempre!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, grazie come sempre per la tua presenza costante nel mio blog e per le tue parole, sei una vera amica <3 Ne approfitto per anticiparti quello che sarà il mio prossimo post: sarà dedicato al mio 2 blog, appena nato sotto il nome di Casa Alice, il canale 416 di Sky, che come ben sai mi ha accolto in una precedente trasmissione e dove potrai seguire la successiva, il giorno 2 Luglio alle ore 18.35, dedicata appunto alla nascita di questo nuovo blog, nel quale spero sarai presente con i tuoi sempre cari commenti. per maggiori dettagli, leggi il prossimo post che pubblicherò qui, spero tra oggi e domani. Con tanto affetto, ti aspetto, alla prossima.
      Paola

      Elimina
    2. Con molto piacere aspetto il nuovo post per ricevere aggiornamenti!!!
      Un bacione!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su