Cipolle speziate al forno

Cosa rende un semplicissimo contorno un piatto degno di una tavola importante? Naturalmente l'utilizzo di prodotti del territorio di grandissima qualità. Oggi parliamo di cipolle, e nello specifico, della Cipolla Rossa di Breme che nel 2008 ha ottenuto il marchio De.C.O. che ha lo scopo di tutelare e identificare la coltivazione di nicchia e la biodiversità di questa cipolla che viene prodotta nella Lomellina. E' caratterizzata da un colore rosso intenso, come potete vedere nelle foto sottostanti, da un sapore dolciastro e da una croccantezza al palato veramente notevole, da una forma schiacciata e da una dimensione media di 600 - 700 g. La tipicità di questo prodotto è legata soprattutto ai metodi tradizionali di coltivazione della terra di origine che, tramandandosi per generazioni, sono giunto ai nostri giorni. Oggi vi propongo una ricetta che ne esalta tutte le sue qualità pur nella sua semplicità di esecuzione. Vediamo come farla.


Ingredienti: per 4 persone
6 cipolle 
olio extravergine di oliva q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di pangrattato
12 foglie di alloro fresco
sale rosa dell'Himalaya macinato q.b.
1 cucchiaino di pepe macinato fresco
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
coriandolo q.b.
noce moscata q.b.
zenzero q.b.


Procedimento






Eliminate la parte esterna delle cipolle, tagliatele a metà ciascuna in senso orizzontale e mettetele a bagno in acqua fredda per un paio d'ore, per far perdere loro l'eccessiva acidità e renderle più digeribili.









Trascorso il tempo, versate sul fondo di una pirofila lunga un filo di olio extravergine di oliva e sistemate le cipolle, una a fianco all'altra, con la parte tondeggiante rivolta verso il basso. A parte preparate un battuto di prezzemolo, aggiungete ad esso tutte le spezie, il sale, il pepe, un cucchiaio di pangrattato e un filo d'olio, mescolate il tutto e distribuite sulla superficie delle cipolle.









Utilizzate il pangrattato rimanente per spolverizzarlo sulla superficie, bagnate con un filo d'olio ancora, per far tostare il pangrattato e renderlo croccante, aggiungete le foglioline di alloro, una per ogni cipolla, per esaltarne la naturale dolcezza, quindi cuocete a forno ventilato preriscaldato a 230° per circa 50 minuti (ovviamente i tempi di cottura dipendono dal vostro forno, quindi regolatevi di conseguenza).









Sfornate e servite le cipolle come contorno, spolverizzandole con un poco di sale rosa e bagnandole con un filo d'olio a crudo.









Consigli
La stessa ricetta, naturalmente,  può essere realizzata utilizzando anche altre tipologie di cipolle, o addirittura, cuocendole insieme alle patate, tagliando entrambe a rondelle.
Se invece desiderate acquistare e utilizzare queste magnifiche Cipolle di Breme, potete rivolgervi a:

Contatto Facebook: Carlo Padula
Email: padulacarlo@inwind.it
Cell. e Whatsapp: 3381822898

Post più popolari