Petti di pollo alla birra con melograno cavoletti di bruxelles e carote


Oggi vi propongo un modo diverso di cucinare i classici petti di pollo, che di per sè non sono molto saporiti, per renderli più sfiziosi e dargli un aspetto molto interessante dal punto doi vista cromatico e un gusto veramente buono e saporito. Li cuciniamo alla birra, accompagnati da carote, melograno e cavoletti di Bruxelles e con una salsina bella cremosa.




foto 2014-01-12 20-13-21c

Ingredienti: per 4 persone
4 petti di pollo
2 carote
1/2 cipolla
250 g. di cavoletti di Bruxelles
1 manciata di semi di melograno
farina 00
 33 cl. di birra
sale
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere d'acqua

Procedimento
Pulite i cavoletti eliminando le foglioline più esterne, lavateli e praticate nella parte superiore un taglio a croce per fare cuocere bene anche l'interno; metteteli in un tegame con acqua fredda e sale, e fateli cuocere fino a che si saranno ammorbiditi quindi scolateli e trasferiteli immediatamente in acqua fredda per fissarne la clorofilla e mantenere quindi un verde più intenso. Tagliate la cipolla a fette sottili, le carote a rondelle e metteteli a rosolare con un poco di olio, in una padella antiaderente abbastanza capiente, quindi aggiungete i cavoletti di bruxelles e fate insaporire il tutto; aggiungete l'acqua e fate cuocere per 5 minuti. Passate i petti di pollo nella farina e metteteli nella padella col resto degli ingredienti, fateli dorare da una parte e dall'altra per saldare la carne ed evitare che perda i liquidi interni in cottura, regolate di sale e mettete un coperchio; una volta che l'acqua si sarà asciugata, versate la birra, fate evaporare la parte alcolica quindi richiudete col coperchio e completate la cottura girando di tanto in tanto i petti di pollo da una parte e dall'altra e mescolando gli altri ingredienti per evitare che si attacchino al fondo, aggiungendo ancora un poco di acqua se necessario. Quando il pollo si sarà cotto, spegnete il fuoco e servitelo ben caldo con la salsa alla birra di accompagnamento.

collage1

foto 2014-01-12 20-12-53b

Consigli
Per aumentare maggiormante l'effetto cromatico di contrasto, una volta che il piatto sarà pronto per essere servito, aggiungete qualche chicco di melograno crudo e un poco di sugo di cottura.

foto 2014-01-12 20-14-02d

Commenti

  1. Troppo originale questo piatto e sicuramente buonissimo, complimenti Paola, sei stata bravissima nel rendere davvero tropo invitante il petto di pollo (carne che consumo spesso..e sono sempre alla ricerca di nuove ricette per poterlo cucinare..)
    un bacione e buon inizio settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  2. ..scusa, mi è sfuggita la p...in realtà è 'troppo'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Rosy, se non l'avessi sottolineato tu stessa, non me ne sarei accorta che mancava la p, la mia mente lo leggeva come già corretto ;) Comunque, questa ricetta è proprio buona, a noi il pollo alla birra piace moltissimo, c'è il giusto contrasto tra il dolce del pollo, delle carote e della cipolla e l'amarognolo della birra e del melograno che insieme si equilibrano. Provala e poi mi dici che ne pensi. Ciao carissima, a presto. Ti abbraccio.

      Elimina
  3. The 41,000 square foot Cascades Indoor Waterpark was THE place
    to ride out the frigid Friday night, according to our eleven year-old.

    The Bissell 1867-7 has some good design features for a steam
    mop. Those models with the water supply and the
    steam creating process happening on the mop head
    provided the hottest steam and the easiest clean.

    my blog post: best steam mop reviews 2014 australia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su