Brioche col Tuppo alla Palermitana


 
Posted by Picasa
Ingredienti:
per l'impasto
250 gr. di farina Manitoba
250 gr. di farina 00
100 gr.
80 gr. di zucchero semolato
15 gr. di lievito di birra
3 uova grandi intere
50 gr. di latte intero
1 cucchiaino di sale

per spennellare la superficie
1 uovo intero 
q.b. di latte (o di panna liquida a vostra scelta)

Procedimento
Nella planetaria con la frusta k mettete la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero e le uova e miscelate bene il tutto. A questo punto montate sostituite la frusta con il gancio e riprendete ad impastare a velocità 2 aggiungendo il latte. Continuate fino a che il composto non risulti ben morbido (se necessario aggiungete ancora un poco di latte), liscio, ed elastico, si deve creare una forte maglia glutinica. Spegnete la planetaria e trasferite l'impasto su una spianatoia spolverizzata di farina, ripiegatelo più volte su se stesso, formate una palla e mettete a riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio pulito; trascorso il tempo riprendete riprendete l'impasto, formate tante palline tutte uguali di circa 6 o 7 cm. ciascuna, formate in seguito altrettante palline più piccole, di circa due cm. e inseritele al centro di ogni brioche formando il cosiddetto "Tuppo", mettetele in una teglia rivestita con carta da forno e fatele lievitare in luogo tiepido fino a che non avranno raddoppiato il loro volume, spennellatele con un uovo battuto con un poco di latte o di panna liquida (vedi figura 1) e cuocetele in forno preriscaldato, sopra e sotto ventilato a 180° per circa 15 minuti fino a che non saranno dorate in superficie (figure 2 e 3). Potete consumare le briche con il gelato o, come si usa fare a Palermo, per colazione, insieme ad una bella granita di vostro gusto decorata con abbondante panna montata, oppure con marmellata, Nutella o anche vuota in quanto è gustosa anche così. 

 
Posted by Picasa

Commenti

  1. Come sono belle! Io le ho assaggiate una sola volta in Sicilia, a Siracusa, per la precisione: mi vennero offerte da amici del posto a colazione, accompagnate da una deliziosa granita di mandorle. Che bontà!!! Me le ricordo ancora :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola...piacere di conoscerti,cercavo una ricetta e sono rimasta incantata da questa brioche che mia figlia mi aveva chiesto...a presto...Makenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Makenia e Benvenuta nel mio blog, è un vero piacere conoscerti e spero che verrai spasso a trovarmi. Ho appena visitato il tuo blog e l'ho trovato veramente interessante, tanto da iscrivermi per seguirti, aggiungendoti al mio blogroll. Queste brioche sono anche le preferite dai miei figli, gliele faccio molto spesso. Fai un giro, troverai tante altrettante ricette interessanti.

      Elimina
  3. Hanzo replied that he wasn'tin chargve of anything other than the shinobi.

    I asked the clan about suspicious zombie aactivity in the
    area. This game also took place outside of the Mushroom Kingdom and also the only 3D Super Mario game not too
    feature Bowser as the main villain.

    Here is my web-site - clash of clans free gems

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su