Zeppole di S.Giuseppe al forno

 
Posted by Picasa


Ingredienti:  per 12 zeppole circa
per la pasta chox
225 g. di farina 00
375 ml. di acqua
150 g. di burro
1 cucchiaio di zucchero
5 uova intere
1 pizzico di sale

per la finitura
800 g. di Crema Pasticcera
amarene sciroppate
q.b. di zucchero a velo vanigliato

Procedimento
Preparare la pasta con lo stesso procedimento della pasta per bignè, mettendo a bollire l'acqua, il burro ed il sale e lo zucchero. Quando il tutto sarà in ebollizione, versare la farina tutta insieme e girare con un cucchiaio di legno fino a far formare una palla unica. Cuocere ancora per alcuni minuti, per fare ulteriormente asciugare il composto, quindi togliere dal fuoco, versare nella planetaria con la foglia e far girare per qualche minuto per fare intiepidire l'impasto, quindi cominciare ad aggiungere le uova, uno per volta fino al completo assorbimento di ciascuno. Fatto ciò, rivestire una teglia con carta da forno e su di essa, con l'ausilio di un sac a poche munito di bocchetta grande rigata, formare le zeppole dando loro la forma di due cerchi sovrapposti,  distanziate una dall'altra per permettere loro di gonfiare durante la cottura. Infornare a 220° con forno preriscaldato per 25 minuti circa, fino a che non risultino ben dorate in superficie, quindi spegnere il forno, aprire un poco il suo sportello e farle raffreddare al suo interno. A parte preparate la Crema Pasticcera  e fatela raffreddare. Praticate il foro sotto ciascuna zeppola e con l'aiuto di un sac a poche munito di bocchetta liscia, riempite di crema. Sistemate le zeppole su un vassoio, fate sopra ciascuna un ricciolo di crema, al centro mettete una punta di confettura ed una amarena, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

 
Posted by Picasa

Commenti

  1. Ciao Paola!
    Scusa se qui scrivo qua ma potresti per cortesia farmi avere il tuo indirizzo mail? Così ti potrò spedire la tua Ricetta della Porta Accanto!
    Il mio indirizzo è: massaiacanterina@hotmail.it
    Grazie mille e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Cara Elisa, non ho ben capito cosa intendi nel tuo commento, comunque il mio indirizzo è
    chiacchere61@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola! nn mi stancherò mai di dire che sei la maga degli impasti!!! queste zeppole sono meravilgiose a vedersi, figurati da amangiare!!!bravissima come sempre! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Grazie tante Vicky, sono così contenta che ogni tanto passi da qui a farmi un saluto! Baci, a presto!

    RispondiElimina
  5. :)) ciao cara! rieccomi x un salutino ciaooo

    RispondiElimina
  6. amo.fare i dolci,,,,,le faro sicuramente.speriamo..beneeeeeeeeeeeee
    ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao e benvenuto nel mio blog. Fammi sapere com'è il risultato e torna a trovarmi per altre ricette. Ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su