Torta Caprese al Cocco

Posted by Picasa


Ingredienti: ( per una tortiera di 28 cm di diametro)
450 g. farina di cocco
300 g. burro
225 g. zucchero a velo
240 g. uova intere
  40 g. tuorlo
  50 g. cacao amaro in polvere
100 g. cioccolato fondente al 70 %
  60 g. albumi
  75 g. zucchero semolato

Preparazione:
Montare il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso e ben liscio; unire poco per volta le uova intere, la farina di cocco ed il cacao in polvere. Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure in forno a microonde avendo l’accortezza di non farlo bruciare. Montare a parte gli albumi con lo zucchero semolato. Aggiungere alla montata di burro, prima il cioccolato fuso e per ultimi gli albumi montati a neve ferma (per ottenere un risultato ottimale, nel montarli aggiungere un pizzico di sale e qualche goccia appena di limone), mescolare con una spatola lentamente dal basso verso l’alto quindi mettere il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Infornare a 180° per una mezz’ora circa (controllare che la torta risulti umida all’interno ma cotta ). Far raffreddare prima di sformare. Servire su un piatto di servizio cospargendo la superficie di zucchero a velo. Decorare con fragole e fiori di pasta di zucchero oppure a vostro piacimento.

Commenti

  1. Paola, questa torta è di una golosità unica! Già la caprese di per sè è eccezionale, con l'aggiunta del cocco diventa sublime! Da amante del cocco quale sono, devo provarla assolutamente!

    RispondiElimina
  2. Ti assicuro che è spettacolare, ti conviene davvero provarla!!! La presenza del cocco la rende più fresca e più adatta a questo periodo così caldo.Devo dire che la scoperta di questa variante mi è stata dettata dalla necessità di consumare della farina di cocco che tenevo in dispensa e che mi ha dato l'dea ed il risultato è stato davvero incredibile!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,ho scoperto questa torta girovagando sul veb.E'ancora troppo caldo per accendere il forno,ma ti assicuro che la farò e ti farò sapere, per ora faccio copia e incolla

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela e benvenuta come amica nel mio blog. Mi sembra di capire dal tuo profilo (mi sono iscritta anch'io nel tuo blog)che abbiamo almeno una passione in comune, la cucina, e spero che vorrai scambiare con me impressioni e consigli utili per meglio eseguire le nostre ricette. Se poi potessi dedicarmi altri 5 minuti del tuo tempo, mi piacerebbe che mi spiegassi con qualche dettaglio in più come sei approdata nel mio blog per capire le impressioni su com'è strutturato e se questo vuol dire che è facilmente raggiungibile anche da quelli che non mi conoscono personalmente. Ti ringrazio infinitamente ed a presto. Ciao.

    RispondiElimina
  5. é deliziosa Paola,sei bravissima!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Seguici su