Risotto al salmone affumicato



Il risotto al salmone è il piatto che vi propongo oggi. E' un classico risotto preparato con salmone affumicato, insaporito con la noce moscata, cotto con il brodo di pesce e mantecato con una noce di burro; pochi ingredienti e risultato fantastico, un godimento per il palato ma anche per la vista.






IMG_6296b

Ingredienti: per 6 persone
600 g. di riso arborio
400 g. di salmone affumicato
1/2 cipolla grande
3 cucchiai di acqua
sale
pepe
noce moscata
olio extravergine di oliva
100 g. di burro
3 lt. circa di brodo di pesce

Procedimento
Tagliate a pezzeti le fette di salmone affumicato; in un tegame largo fate soffriggere la cipolla tritata nell'olio e quando sarà leggermente dorata, aggiungete l'acqua e fate cuocere fino a che sarà evaporata del tutto, per far si che la cipolla cuocia senza bruciare, rilasciando nell'olio tutta la sua dolcezza. Aggiungete la noce moscata, il sale, il pepe e il riso e fatelo dorare, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi unite una parte del salmone, coprite col brodo di pesce caldo, mettete un coperchio e portate a cottura, mescolando di tanto in tanto e assicurandovi che il brodo caldo ricopra sempre totalmente il riso. A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete il restante salmone, mantecate col burro e servite.

collage1

collage2

IMG_6293c

Consigli
Per impiattare il risotto utilizzate un coppa pasta adagiato sul fondo del piatto, riempitelo fino al bordo, decoratelo con una rosa ricavata arrotolando una fettina di salmone su se stessa, posizionatela al centro, aspettate qualche minuto e poi sformate delicatamente.

collage3

Post più popolari