Petti di pollo alla birra con melograno cavoletti di bruxelles e carote


Oggi vi propongo un modo diverso di cucinare i classici petti di pollo, che di per sè non sono molto saporiti, per renderli più sfiziosi e dargli un aspetto molto interessante dal punto doi vista cromatico e un gusto veramente buono e saporito. Li cuciniamo alla birra, accompagnati da carote, melograno e cavoletti di Bruxelles e con una salsina bella cremosa.




foto 2014-01-12 20-13-21c

Ingredienti: per 4 persone
4 petti di pollo
2 carote
1/2 cipolla
250 g. di cavoletti di Bruxelles
1 manciata di semi di melograno
farina 00
 33 cl. di birra
sale
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere d'acqua

Procedimento
Pulite i cavoletti eliminando le foglioline più esterne, lavateli e praticate nella parte superiore un taglio a croce per fare cuocere bene anche l'interno; metteteli in un tegame con acqua fredda e sale, e fateli cuocere fino a che si saranno ammorbiditi quindi scolateli e trasferiteli immediatamente in acqua fredda per fissarne la clorofilla e mantenere quindi un verde più intenso. Tagliate la cipolla a fette sottili, le carote a rondelle e metteteli a rosolare con un poco di olio, in una padella antiaderente abbastanza capiente, quindi aggiungete i cavoletti di bruxelles e fate insaporire il tutto; aggiungete l'acqua e fate cuocere per 5 minuti. Passate i petti di pollo nella farina e metteteli nella padella col resto degli ingredienti, fateli dorare da una parte e dall'altra per saldare la carne ed evitare che perda i liquidi interni in cottura, regolate di sale e mettete un coperchio; una volta che l'acqua si sarà asciugata, versate la birra, fate evaporare la parte alcolica quindi richiudete col coperchio e completate la cottura girando di tanto in tanto i petti di pollo da una parte e dall'altra e mescolando gli altri ingredienti per evitare che si attacchino al fondo, aggiungendo ancora un poco di acqua se necessario. Quando il pollo si sarà cotto, spegnete il fuoco e servitelo ben caldo con la salsa alla birra di accompagnamento.

collage1

foto 2014-01-12 20-12-53b

Consigli
Per aumentare maggiormante l'effetto cromatico di contrasto, una volta che il piatto sarà pronto per essere servito, aggiungete qualche chicco di melograno crudo e un poco di sugo di cottura.

foto 2014-01-12 20-14-02d

Post più popolari