Farfalle al salmone


Le "Farfalle al salmone" sono un ottimo primo piatto a base di salmone affumicato e panna. Di semplicissima preparazione, saporito, gustoso e profumato; va bene anche per particolari occasioni, in quanto il suo aspetto è abbastanza elegante. Inoltre può essere un buon sistema per consumare il salmone affumicato che è avanzato magari durante le feste, come quelle appena trascorse. Le farfalle, fresche o secche, sono il formato di pasta più adatto a questa preparazione; con la loro caratteristica forma, accolgono e trattengono il condimento in maniera adeguata.




foto 2014-01-03 13-52-11b

Ingredienti: per 4 persone
400 g. di farfalle
300 g. di salmone affumicato
1/2 cipolla
2 cucchiai di polpa di pomodoro
sale
pepe
noce moscata
acqua
olio extravergine di oliva
1 noce di burro

Procedimento
In una padella antiaderente fate fondere il burro ed emulsionatelo insieme all'olio, quindi unite la cipolla tritata e fatela dorare leggermente; unite l'acqua e fate cuocere per 5 minuti in modo che la cipolla rilasci tutta la sua dolcezza, spolverizzate con la noce moscata, aggiungete la polpa di pomodoro e regolate di sale e di pepe. Fate cuocere fino a che il pomodoro si sia amalgamato col resto del composto, spegnete il fuoco e unite il salmone affumicato sminuzzato. A parte cuocete le farfalle, scolatele al dente, unitele al condimento in padella insieme a un mestolo di acqua di cottura e fatele saltare; unite la panna e amalgamate bene. Servite.

collage1

Consigli
Vi consiglio di provare anche la versione con le farfalle fresche fatte in casa (qui trovate la ricetta), sentirete la differenza. La pasta fresca rende ancora più cremoso il condimento e ancora più saporito questo primo piatto.

foto 2014-01-03 13-52-39-001c

Post più popolari