Sandwich di aguglia al forno


L'aguglia è un pesce che si trova comunemente nel Mar Mediterraneo e nell'Atlantico  orientale, nelle zone costiere; di colore grigio argenteo, ha una forma lunga e affusolata con una mandibola lunga e flessibile. Ha un gusto delicato e preferibilmente viene consumata fritta. Oggi, invece, vi propongo una versione più salutare, al forno, con una semplice farcitura di pangrattato, uovo, aglio, prezzemolo, pecorino e olio.




foto 2013-10-15 20-09-25 d

Ingredienti: per 4 persone
4 aguglie
1 uovo
1 spicchio d'aglio
pangrattato
sale
pepe
pecorino grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate le aguglie, evisceratele, privatele della testa e ricavatene i filetti; a parte  preparate una farcia miscelando il pangrattato con l'uovo, il sale, il pepe, l'aglio tritato, il pecorino grattugiato a scaglie e il prezzemolo tritato. Inserite questo composto tra le due metà del pesce e richiudetele formando il sandwich. Rivestite una teglia con carta forno, bagnate con un filo d'olio, adagiate le aguglie già farcite una accanto all'altra, ungete la superficie del pesce e cuocete a forno preriscaldato ventilato a 180°  per 15 minuti circa (valutate la cottura del pesce che deve risultare morbido). Servite decorando il piatto con un ciuffo di prezzemolo fresco e volendo, con un filo d'olio.

collage 1


Consigli
Se non gradite il gusto dell'aglio all'interno della farcia, potete sostituirlo con la cipolla che ha un gusto più dolce e delicato; inoltre, in cottura, per profumare il pesce, potete aggiungere qualche foglia di alloro fresco.

foto 2013-10-15 20-09-02 c

Post più popolari