Tortino di patate e zucchine


Il tortino è la soluzione ideale quando abbiamo poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina, oppure quando abbiamo la necessità di preparare il pranzo o la cena in anticipo, così da trovare il piatto pronto tornando dal lavoro; potremmo anche considerarlo una ricetta svuota frigo, in quanto, nei vari strati che lo compongono, possiamo inserire tutti quegli ingredienti che ci sono avanzati dopo avere cucinato altre pietanze. Il tortino di oggi, in particolare, è realizzato con patate, zucchine, salame e crescenza. Vediamo come prepararlo.





foto 2013-09-16 20-44-54 b

Ingredienti per 4 persone
2 kg. di patate a pasta gialla
200 g. di salame tipo Napoli a fette
300 g. di provola affumicata
500 g. di crescenza
4 zucchine grandi
2 cipolle
parmigiano a scaglie
sale
pepe
erbe aromatiche
rosmarino
olio extravergine di oliva

Procedimento
Pelate le patate, tagliatele a fette sottilissime con un pela patate e mettetele a bagno, in acqua fredda, per almeno 1 ora; mettete a bagno anche la cipolla, per farle perdere l'acidità e renderla più digeribile. Tagliate a fette la provola e le zucchine, tagliate a striscioline la cipolla dopo averla asciugata, sgocciolate le patate e asciugatele per bene con un canovaccio. Ungete una pirofila con un filo d'olio, coprite il fondo con un primo strato di patate, insaporite con le erbe aromatiche, col sale e col pepe, distribuite uno strato di cipolla, qualche fetta di salame e di provola, coprite con le zucchine, ungete nuovamente con un filo d'olio, salate, rimettete le erbe aromatiche, la cipolla e distribuite dei fiocchetti di crescenza; ripetete una seconda stratificazione uguale alla precedente e completate con un filo d'olio, la crescenza e abbondante parmigiano grattugiato a scaglie. Cuocete a forno ventilato a 200° per circa 25 minuti, quindi mettete il grill e fate gratinare.

collage 1

collage 2

collage 3

Consigli
Per gustare appieno questo tortino e per far sì che si mantenga integro nel servirlo, vi consiglio di farlo intiepidire prima di tagliarlo e consumarlo

foto 2013-09-16 20-45-05 c

Post più popolari