Parmigiana di melanzane al forno con caciocavallo e prosciutto cotto


La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della tradizione siciliana. Esistono tante varianti della stessa ricetta, a secondo della città a cui si fa riferimento. A Palermo, la più diffusa è quella che viete preparata friggendo le melanzane, preparando a parte il profumatissimo sugo al basilico e poi viene assemblata a strati, il tutto a freddo, senza successiva cottura in forno, distribuendo tra uno strato e l'altro di melanzane e sugo, del basilico fresco e un'abbondante spolverizzata di parmigiano, e la cui ricetta la potete trovare qui. Quella che invece vi propongo oggi, è la versione più ricca e saporita, la versione da forno, una vera prelibatezza, un godimento vero e proprio per il nostro palato.




foto 2013-10-27 20-08-13 A

Ingredienti :
2 melanzane tonde viola
300 g. di caciocavallo ragusano (oppure silano o altro simile)
300 g. di prosciutto cotto a fette sottili
4 uova sode
1 litro di passata di pomodoro
basilico fresco
1 spicchio d'aglio
sale
parmigiano in scaglie
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate le melanzane, asciugatele, eliminate un striscia di buccia per tutta la lunghezza, tagliatele a fette di 5 mm. di spessore e friggetele in abbondante olio. Fatele sgocciolare e poi tamponatele con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Preparate intanto il sugo mettendo a soffriggere l'aglio, privato dell'anima interna, in un filo d'olio, aggiungete la passata, qualche foglia di basilico, il sale e fate cuocere a fiamma minima fino ad ottenere un sugo denso; togliete dal fiuoco e tenete da parte. Fate cuocere le uova, devono essere perfettamente sode, fatele raffreddare totalmente, sgusciatele e affettatele, così pure il caciocavallo. In una pirofila da forno, mettete un poco di sugo sul fondo e adagiate un primo strato di melanzane, uno di fette di prosciutto, qualche fettina di uovo sodo e di caciocavallo, coprite con un altro strato di melanzane, con dell'altro sugo e delle foglie di basilico spezzato con le mani; ripetete questo procedimento per tutti gli strati fino al completamento. Cuocete a forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa.

 collage 1

Consigli
Preparate la parmigiana di melanzane con largo anticipo, almeno 3 ore prima, per dar modo alla pietanza di raffreddarsi e insaporirsi per bene, prima di essere consumata. Se mangiata calda, non si riesce a gustarne a pieno la sua bontà.

foto 2013-10-27 20-08-20 a

Post più popolari