Melanzane Margherita


La melanzana è uno straordinario ortaggio la cui origine è indiana. Venne introdotta in Italia dagli Arabi, agli inizi del Medio Evo. In questa ricetta si crea un magnifico connubio tra la melanzana violetta palermitana, e il condimento della pizza margherita; sì, avete capito bene, parliamo di pizza. Io amo la pizza, con pomodoro, basilico e tanto fior di latte filante. Ho pensato che potesse essere altrettanto buono come condimento per le melanzane che fanno da base, al posto dell'impasto per pizza, insomma, un modo più veloce di mangiare quest'ultima, preparandola in metà del tempo ma in modo altrettanto buono e saporito.






IMG_0016 b

Ingredienti:
2 melanzane viola grandi
500 ml. di passata di pomodoro
400 g. di fior di latte
1 mazzetto di basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
origano

Procedimento
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette rotonde  nel verso della larghezza e mettetele in una placca da forno leggermente unta con olio extravergine di oliva; condite con passata di pomodoro, sale, origano, basilico e un filo d'olio, quindi mettete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 o 20 minuti circa, cioè fino a che risultino morbide. Sfornatele, aggiungete il fior di latte, sminuzzato precedentemente, infornate nuovamente per 5 minuti, fino a far fondere il latticino, sfornatele e consumetele ben calde.

collage 1

Consigli
Questa qualità di melanzana, meno amarognola delle altre, non necessitano di essere messe a bagno in acqua e sale. Inoltre, la cottura in forno rende questo ortaggio più digeribile, e non assorbe l'olio come normalmente accade durante la frittura, quindi è una cottura non dannosa per il nostro organismo.

IMG_0017 a

Post più popolari