Insalata contadina

 
Posted by Picasa

Perché questo nome? Perché contiene i prodotti della terra: i pomodori, le cipolle, i capperi, il basilico,l'origano, le olive, tutti ingredienti che sono legati al nostro territorio, a questa nostra Italia che ci dà i prodotti più buoni dell'agroalimentare. La terra ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, nelle giuste stagioni, e con i colori adeguati. Questa insalata è una vera e propria tavolozza di colori, un vero godimento per la vista.

Ingredienti: per 3 persone
3 pomodori grandi da insalata
50 g. di capperi di Pantelleria
1 cipolla rossa di Tropea
olive nere
olive verdi
basilico
olio extravergine d'oliva
sale
origano

Procedimento
Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi grandi, tagliate la cipolla a rondelle, dissalate i capperi e sciacquateli per bene, denocciolate le olive verdi e nere, lavate e sminuzzate il basilico e mettete il tutto in una ciotola grande, condite con sale, origano e olio, mescolate bene il tutto e servite. 

Insalata contadina


 
Posted by Picasa

Consigli
Per rendere ancora più saporita e consistente questa insalata potete anche aggiungere dei würstel tagliati a rondelle, delle patate bollite tagliate a cubetti grandi, dei sottaceti, delle cipolline sottolio e del tonno in scatola; ne ricaverete un'insalata che potrà essere consumata da sola, direttamente come un secondo.

Post più popolari