Filetto di spigola aromatizzata all'aceto balsamico con patata lessa

Posted by Picasa

Oggi vi propongo una ricetta semplice semplice, e dai costi contenuti, ma delicata e saporita, un filetto di Spigola accompagnato da una semplicissima, ma buona, insalata di patate con origano, che gli conferisce un buon profumo e un ottimo sapore e si abbina perfettamente alla delicatezza del pesce in questione.

Ingredienti: per due persone

per il pesce
1 spigola grande
1 cipolla
1 gambo di sedano
4 pomodorini Pachino
il succo di mezzo limone
sale
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico

per il contorno
2 patate grandi a pasta gialla
sale
olio extravergine d'oliva
origano

Procedimento
Lavate le patate e fatele lessare, quindi scolatele e fatele raffreddare. Nel frattempo mettete sul fuoco una pesciera con acqua fredda, sale, olio, i pomodorini tagliati a  metà, la cipolla e il succo del mezzo limone. Portate ad ebollizione e fate cuocere col coperchio per una buona mezz'ora, se necessario aggiungete ancora un poco d'acqua, quindi immergete il pesce e fatelo cuocere giusto il tempo necessario affinché la sua carne sbianchisca, ci vorranno dai 10 ai 15 minuti; spegnete, togliete il pesce dal court bouillon (che terrete da parte) e privatelo della pelle, delle spine e della lisca centrale. Prendete le patate, tenetene da parte solo una ancora intera e con la buccia, e le altre sbucciatele e tagliatele a pezzi grandi; conditele con sale, olio e origano, mescolate per bene e fate insaporire. Preparate il piatto di servizio nel quale posizionerete al centro il pesce, da un lato metà della patata con la buccia, a fianco qualche patata origanata, decorate col prezzemolo, un poco d'olio e un poco di aceto balsamico. Servite.

Filetto di spigola all'aceto balsamico

Consigli
Fate raffreddare il fumetto di pesce che avete ricavato dalla cottura della spigola, mettetelo in un barattolo di vetro e congelatelo; lo potrete utilizzare per tutte quelle ricette che richiedono un brodo di pesce, come per esempio, il cous cous di pesce, lo spaghetto dello scoglio, il risotto ai frutti di mare, ecc. Io ne faccio sempre una buona scorta, così quando mi serve è già pronto.




Post più popolari