Spaghetti con alici e bottarga

2013-08-016

Volete sapere che cosa rende questo piatto così interessante? Sono le alici freschissime, che insieme alla bottarga conferiscono a questa pasta, nella sua semplicità, un gusto deciso e ricco di sapore.
Ingredienti: per 4 persone
400 g. di pasta
500 g. di alici
1 spicchio d'aglio
basilico
menta
sale
peperoncino piccante
olio extravergine d'oliva
bottarga
Procedimento
In una padella anti aderente,mettete l'olio e fate rosolare l'aglio privato dell'anima centrale insieme a una parte del basilico spezzato con le mani, e a una parte di menta; unite le alici fresche, che avrete precedentemente  deliscate  e asciugate per bene; salate e unite anche il peperoncino piccante. Fate cuocere solo per un paio di minuti, (vedrete che diventeranno subito di colore bianco); togliete dal fuoco e tenete da parte. intanto cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e metteteli in padella insieme con gli altri ingredienti insieme a un poco di acqua di cottura. Fateli saltare, unite la bottarga e servite.

Pasta con alici e bottarga
Consigli
Per accentuare il gusto e il profumo di questa pasta, perfetto esempio della cucina mediterranea, vi consiglio, al momento di servire, di grattugiare sulla pasta anche la buccia di un limone non trattato, che conferisce una nota di freschezza in più al piatto.

Post più popolari